Latest Posts

Categories

Tags

Casa Tapioca: cibo brasiliano (e salutare) a Milano

28 Luglio, 2019 noramor 2 min read No Comments

Casa Tapioca: cibo brasiliano (e salutare) a Milano

28 Luglio, 2019 noramor 2 min read No Comments

Ogni giorno si scopre un nuovo ristorante a Milano e noi, andando a visitarli, impariamo sempre qualcosa.

Ad esempio Casa Tapioca ci ha insegnato che la tapioca altro non è che la manioca, un tubero originario del Sud America, grattugiato.La farina che ne risulta è la terza fonte di carboidrati più consumata al mondo. Oggi, sta diventando sempre più di tendenza grazie alle proprietà benefiche e l’assenza di glutine.

 

Casa Tapioca è un piccolo e colorato locale su Corso Garibaldi. Nene, il proprietario, è originario di Olinda, una città a nord del Brasile. In effetti tutto, all’interno, ricorda il Brasile: dal legno dei tavoli al verde delle pareti fino, ovviamente, ai piatti.

In Sud America la cultura della tapioca è molto forte. La radice di manioca è infatti un cibo comune e molto versatile – si può friggere, bollire oppure cuocere al forno – ma, una volta trasformato in tapioca, anche conservabile.

 

Il piatto forte dl locale sono delle le deliziose “piadine” di farina di tapioca con ingredienti, fin dove possibile, a chilometro zero (prezzi 9-12€). È possibile scegliere tra diversi tipi di piadina, in versioni dolci o salate, ma se si preferisce un pasto ancora più leggero e fit è possibile optare per le insalate o le bowls con bacche di acai.

 

Buonissimi anche gli hamburger di pollo o vegani, le vellutate di manioca ed i tipici pao de queijo, dei piccoli panini al formaggio a base di farina di manioca fermentata.

A completare l’offerta ci sono varie bevande, tra cui spiccano per particolarità i succhi e i centrifugati freschi.

 

L’obiettivo del locale è quello di creare un ambiente di convivialità dove, però, si possa mantenere una propria intimità. Ecco quindi che la domenica vengono organizzate serate brasiliane con musica dal vivo.

Tutte le altre sere invece è possibile godersi un gustoso e rilassante aperitivo con cocktails a base di frutta e assaggi dal menù fatti al momento. Perché fatti al momento e non i più classici piattini già pronti? Semplice: gli impasti di tapioca, se si raffreddano troppo, diventano gommosi. Un’altra simpatica caratteristica di questa farina che ci assicura un piatto preparato sul momento.

 

Casa Tapioca è una fermata d’obbligo quindi per i celiaci che vogliano mangiare un pasto senza glutine senza rinunciare al gusto, ma anche per gli

amanti del fitness e attenti all’alimentazione.

 

 

noramor

All posts

No Comments

Leave a Reply

Follow

Articoli recenti

Archivi

Categorie

×